Via Leonardo da Vinci, 2, 25010 San Zeno Naviglio BS   /   Contatti  -   Orari

Massaggio – Lomi Lomi

Prezzo € 75
Prenotazione anticipata, chiamando il centro
Orari martedì e domenica

Specifiche del trattamento

Nonostante provenga da  un luogo geograficamente opposto, il massaggio Lomi Lomi si basa su una filosofia simile, ma non uguale,  a quella che sta alla base di svariati tipi di massaggi orientali. Lo scopo di questo massaggio infatti non consiste nel solo raggiungimento del benessere fisico, ma anche del benessere e dell’armonia con se stessi e con l’ambiente circostante.

Il  massaggio Lomi Lomi viene praticato nelle isole Hawaii da esperti massaggiatori e tramandato di generazione in generazione da moltissimo tempo. In passato  veniva utilizzato dagli sciamani Hawaiani, i cosiddetti Ka Huna – letteralmente “i custodi del segreto”.

Non viene considerato da chi lo pratica  semplicemente come un insieme di manipolazioni volte al raggiungimento del benessere fisico, bensì come un mezzo per raggiungere l’equilibrio fra corpo e mente e l’armonia con l’ambiente esterno.

Entrando più nel dettaglio, la tradizione vuole che il massaggio Lomi Lomi venga eseguito allo scopo di ristabilire l’energia vitale – definita “mana” – dell’individuo, esercitare quindi un effetto rigenerante

E’ utile in presenza di  disturbi e  condizioni  legate allo stress e affaticamento mentale:

  • sintomi simil-depressivi  non patologici;
  • preoccupazioni e turbamenti emotivi;
  • dolori, anche cronici, muscolari, ossei e articolari;
  • esiti dolorosi da traumi e infortuni a carico dei muscoli e/o dell’apparato osteoarticolare.

Il massaggio Lomi Lomi deve essere eseguito solo da massaggiatori professionisti che conoscono alla perfezione le tecniche di manipolazione che lo caratterizzano.

Inoltre,  poiché  questo tipo di massaggio mira a produrre effetti benefici anche a livello mentale e non solo fisico, il massaggiatore dovrebbe comprendere a fondo tutte le problematiche esposte da chi lo richiede, in modo da personalizzare il trattamento. Infatti, secondo le conoscenze della tradizione hawaiana, sentimenti ed emozioni si posizionano in specifiche zone corporee: ad esempio, sentimenti come l’amore e il dolore a livello del cuore; emozioni come il panico e l’eccitazione – benché opposti – a livello dell’area occupata dallo stomaco e così via.

In ogni caso, si ricorda che se si soffre di particolari disturbi o malattie, così come se ci si sta sottoponendo – o ci si è sottoposti da poco – a terapie farmacologiche, prima di effettuare il massaggio Lomi Lomi, è sempre bene chiedere il parere del proprio medico.

Appena prima dell’inizio del massaggio Lomi Lomi vero e proprio, è possibile utilizzare le pietre di basalto riscaldate per favorire e incrementare il rilassamento muscolare.

Le tecniche di manipolazione usate nel massaggio Lomi Lomi possono essere effettuate con dita, mani, gomiti e braccia, ma anche con ginocchia, piedi e addirittura bastoni. Le stesse pietre riscaldate utilizzate prima del trattamento possono essere utilizzate anche durante la sua esecuzione. I movimenti effettuati dal massaggiatore sono profondi e ciclici e cercano di “mimare” il movimento delle onde dell’oceano che lambiscono le isole delle Hawaii. Il massaggio Lomi Lomi prevede anche l’uso di oli e burri naturali, utilizzati per facilitare lo scorrimento sul corpo dell’individuo. Per effettuare il massaggio, il corpo di quest’ultimo viene coperto con un asciugamano o un drappo; vengono scoperte gradualmente le zone che si devono massaggiare per poi essere ricoperte al termine della manipolazione.

Oltre al ritrovamento dell’armonia interna e con l’ambiente esterno – il massaggio Lomi Lomi, come altri,  può  apportare una serie di benefici a livello psicofisico:

  • favorire il rilassamento, contrastando stress e preoccupazioni;
  • infondere sensazioni di calma e tranquillità;
  • trasmettere ottimismo e serenità;
  • migliorare la lucidità mentale;
  • Incrementare la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità.

A livello fisico, il massaggio Lomi Lomi è in grado di:

  • migliorare la circolazione linfatica e sanguigna;
  • alleviare dolori muscolari e osteoarticolari, anche di tipo cronico;
  • migliorare la motilità articolare e il tono muscolare;
  • stimolare la digestione e le funzionalità gastrointestinali;
  • migliorare la funzionalità dell’apparato respiratorio.

Pur in assenza di conferme da parte di studi scientifici, sono diverse le persone che, sottoponendosi a questo tipo di manipolazione, dichiarano di trarne dei vantaggi. In particolare, trattandosi di un massaggio, è verosimile che esso possa favorire il rilassamento – sia fisico che mentale – e che possa allo stesso tempo sciogliere eventuali tensioni muscolari, alleviare dolori di lieve entità ad articolazioni e muscoli o migliorare la circolazione ematica e linfatica.

Anche se il massaggio Lomi Lomi è considerato una pratica abbastanza sicura, come avviene per tutti i tipi di massaggi, esistono condizioni per le quali la manipolazione non è indicata:

  • presenza di patologie e disturbi cutanei come infezioni, eczemi, dermatiti, ecchimosi, ustioni, ecc.;
  • stati febbrili o debilitazione;
  • presenza di patologie cardiovascolari come, arteriosclerosi, ipertensione, flebiti, trombosi, emorragie, infarto del miocardio – anche nel periodo post-infarto;
  • presenza di patologie infettive in atto o stati infiammatori acuti;
  • presenza di patologie renali;
  • presenza di patologie infiammatorie intestinali;
  • presenza di gravi patologie in genere;

Acquista online il massaggio