Via Leonardo da Vinci, 2, 25010 San Zeno Naviglio BS   /   Contatti  -   Orari

La pelle protagonista del pacchetto primavera 2018

La pelle, il nostro specchio, il nostro scudo

La pelle in primo piano

DATA EVENTO: 22 marzo 2018-21 giugno 2018

La pelle è l’organo più esteso e visibile del nostro corpo, in stretta relazione con il sistema nervoso con il quale condivide un considerevole numero di neurotrasmettitori, sostanze fondamentali nell’invio delle informazioni tra corpo e mente e che mantengono memoria delle sollecitazioni fisiche ricevute durante la nostra esistenza. C’è una stretta correlazione tra Il comportamento di un adulto e la sua capacità o meno di relazionarsi, amare ed essere amato con la qualità e quantità del contatto fisico tra il bambino e la madre.

La pelle rappresenta l’immagine più evidente  di noi stessi che per prima offriamo all’esterno, è l’organo preposto alla vita di relazione e riceve energie e vibrazioni continue. Si dice infatti  che le nostre emozioni sono a “fior di pelle”: non possiamo evitare di arrossire per la rabbia o la vergogna, di impallidire per la paura, di farci venire la pelle d’oca dopo una forte emozione.

Sulla nostra pelle verifichiamo il metro di giudizio verso ciò che è concesso e tollerato e ciò che non lo è. E’ lo specchio della nostra sfera emotiva e l’equilibrio o lo squilibrio tra cervello ed emozioni, tradisce quei disagi interni che spesso non riconosciamo razionalmente e riflette le nostre fantasie e passioni nascoste.

Se la pelle è lo specchio delle emozioni, è anche il primo scudo contro gli agenti fisici esterni, soprattutto la pelle del viso, delicata e forte nello stesso tempo. Da proteggere, nutrire, mantenere in salute e in bellezza, sempre. Ecco quindi l’importanza di una pelle del viso dall’aspetto sano e luminoso, una pelle pulita e disintossicata in profondità,  risplendente dopo i mesi grigi e freddi dell’inverno, grazie ad una pulizia viso fatta secondo i canoni classici dell’estetica tradizionale: vapore, maschera e come tocco finale una passata con ossigenoterapia per alleviare subito il rossore causato talvolta dalla spremitura.

La stessa cosa vale per la pelle del corpo, che ha bisogno delle stesse cure di pulizia, idratazione e protezione in ogni stagione dell’anno, ma che dopo l’inverno sente la necessità di eliminare le cellule morte e di tornare a risplendere in vista della stagione calda. Uno scrub energizzante con polvere di caffè seguito da un massaggio con burro  di Karitè e olio di Argan disintossica, idrata e contemporaneamente nutre in profondità . Un toccasana per la pelle e per l’umore.

La pelle è l’unico organo del nostro corpo capace di fornire contemporaneamente sensazioni attive e passive: toccare ed essere toccati è un’azione simultanea, costituita da azione e reazione/espressione. La pelle è un organo direttamente connesso  alla sfera emotiva e sessuale, il che rende quasi ogni problema  cutaneo  direttamente relazionato a disturbi psicosomatici che purtroppo vengono affrontati solo se si ha la fortuna di trovare un dermatologo che li sappia leggere nella giusta luce.

Gli oli essenziali in questo senso sono un aiuto positivo in quanto il loro profumo stimola e influisce sulla mente e le emozioni, agendo anche a livello topico e cutaneo. Applicati sulla pelle nella giusta diluizione interagiscono con il doppio straso fosfolipidico  delle membrane cellulari, penetrando fino ai capillari. Il massaggio riduce considerevolmente il tempo di assorbimento degli oli essenziali e amplifica i loro effetti benefici.

Gli oli essenziali protagonisti dellAroma Massage del pacchetto Primavera di Otium hanno la precisa funzione di risvegliare le energie sopite durante la stagione fredda,  stimolare i sensi ed eliminare le tracce che il  rigore invernale ha lasciato sotto forma di contratture ed irrigidimenti muscolari nelle spalle, nel collo e nella schiena.

L’olio essenziale di Zenzero  diluito in olio di mandorla sviluppa tutta la sua efficacia contro dolori muscolari, articolari, spossatezza e stress, proprio come la radice da cui è ricavato. Ottimo stimolante, è molto potente nei confronti del sistema nervoso, sul quale agisce positivamente per scacciare stanchezza ma anche ansia e preoccupazioni. Essendo particolarmente attivo come analgesico, viene utilizzato per alleviare diverse tipologie di dolori: reumatismi, strappi muscolari, cervicale, artrite e dolori alle articolazioni. Tra le proprietà dell’olio essenziale di zenzero c’è anche quella di aiutare la circolazione e contrastare il ristagno di liquidi. Ottimo alleato quindi dei massaggi contro la cellulite.
Lo zenzero è una spezia calda e piccante, per questo gli vengono riconosciute anche doti afrodisiache. Insieme all’ylang ylang è uno degli oli essenziali più indicati per chi vuole creare la giusta atmosfera per una serata di coppia.

L’essenza di ylang ylang in aromaterapia si usa come calmante e anti-stress: il suo profumo inebriante e aiuta a  ritrovare buonumore e benessere naturale.  Antidepressivo e anti-stress, apporta molti benefici svolgendo un’azione stimolante del cervello, riducendo rabbia e frustrazione. L’ylang ylang rasserena e placa gli stati d’animo che portano ad agitazione ed ansia. Anche l’ylang ylang è sempre stato usato per le sue qualità afrodisiache, grazie all’attività riequilibrante degli impulsi fisiologici, delle emozioni e della sessualità. Utilizzato in aromaterapia valorizza la femminilità. Il suo uso sulla pelle riduce le imperfezioni e svolge anche un’azione idratante e nutriente dei tessuti. L’ylang ylang è ottimo contro gli eczemi e le infiammazioni cutanee di origine psico-somatica.
Per una maggiore efficacia, è consigliabile usarlo in sinergia con altri oli essenziali, come il rosmarino o il legno di rosa.

L’olio essenziale di Legno di Rosa, molto noto per la cura della pelle ha un profumo  leggermente legnoso, che aiuta ad alleviare stress, ansia e nervosismo . Il Legno di Rosa regala ottimismo alle persone negative, attenua la fatica mentale, l’astenia e la depressione minore. Utile quindi in caso di ansia, stress, tristezza e malinconia, anche  l’olio essenziale di Legno di Rosa si rivela essere un olio afrodisiaco oltre che un potente rigeneratore dei tessuti cutanei, con intensa azione lenitiva, astringente  e rassodante.  Può essere usato con successo sulla pelle matura, per levigare, attenuare e ritardare la comparsa delle rughe, ed in generale per ringiovanire la pelle. Ideale  in caso di smagliature e cicatrici proprio in relazione al suo potere rigenerante e levigante. Il risultato è una pelle morbida e rassodata.

Il pacchetto Primavera 2018 può essere acquistato entro il 21 giugno 2018 , sia presso Otium Centro Benessere  e che on line nella sezione shop.

I trattamenti possono essere prenotati ed eseguiti entro 3 mesi dall’acquisto.


Lascia un commento