fbpx
Via Leonardo da Vinci, 2, 25010 San Zeno Naviglio BS   /   Contatti  -   Orari

Lomi Lomi, il massaggio dell'anima

Lomi Lomi, il massaggio dell’anima

Noto con il nome in lingua hawaiana di Lomi Lomi Nui, il massaggio lomi lomi, di antichissime origini hawaiane,  viene eseguito con oli, gesti e movimenti che tendono a ricreare armonia, mimando le onde del Pacifico che  lambiscono le coste delle terre hawaiane. Un viaggio profondo dentro e fuori noi stessi per ritrovarci in i armonia con l’universo.

E’ un massaggio olistico, che coinvolge la persona in modo totale:  anima, mente e corpo. Lomi lomi in hawaiano significa proprio massaggiare, o meglio,  formare onde. La sua origine è anticha, trae ispirazione dal massaggio ka huna, un tipo  di massaggio ritmico tipico delle Hawaii che consente di massaggiare l’intero corpo con un unico movimento.che parte  dalla schiena, per poi scendere verso gli arti, braccia, mani, gambe e piedi, e riprendere sulla parte anteriore del corpo.

Le aree che traggono beneficio da questo massaggio sono il sistema linfatico, il sistema circolatorio e l’apparato muscolare; il massaggio lomi lomi risulta quindi tonificante, rilassante e un toccasana naturale per la circolazione. Inoltre,  riequilibrando  la respirazione e l’umore,  massaggio lomi lomi porta armonia, relax e amore ed è in piena sintonia con la natura, proprio come le atre tecniche hawaiane: l’arte marziale Lua e la Hula, la tradizionale danza.

Il massaggio hawaiano non è infatti solo una semplice  forma di benessere estetico o fisico. Il significato  del ka huna, come una volta veniva chiamato il massaggio, era in passato molto importante, tanto che coincideva con un rituale di iniziazione che segnava il passaggio a una nuova fase della vita, portando l’uomo alla consapevolezza di sé, alla maturità fisica e spirituale.

Le tecniche di massaggio si tramandavano di famiglia in famiglia, venivano studiate e modificate dai kahuna, i maestri, erano  considerate delle vere e proprie panacee per ogni tipo di disturbo, delle vere e proprie tecniche di massaggio finalizzate alla cura della persona.

Anche ai nostri giorni il massaggio lomi lomi mantiene  la stessa accezione dell’antico termine, ovvero quella di stabilire un unione tra corpo fisico  e spirituale, un ricongiungersi  dell’essere con la sensibilità del proprio corpo, allo scopo di donare fluidità ed equilibrare le energie.
Di  grande effetto drenante e rilassante, il Lomi lomi allenta le tensioni fisiche, muscolari ed emotive. Il concetto di base è che un evento negativo spesso si può manifestare sotto forma di contrattura muscolare che il massaggio Lomi Lomi va a sciogliere in modo dolce e naturale.