Via Leonardo da Vinci, 2, 25010 San Zeno Naviglio BS   /   Contatti  -   Orari

Le proprietà cosmetiche del cacao

Le proprietà cosmetiche del cacao

L’uso del cacao per scopi cosmetici non è un’invenzione recente, dal momento che già al tempo degli Aztechi veniva utilizzato  per creare creme per il corpo e  pigmenti per viso e capelli nei rituali.

Tra le componenti del cacao ci sono acqua, zuccheri, ceneri, grassi,  proteine e fibre alimentari. Contiene inoltre magnesio, potassio, calcio, fosforo, ferro, zinco, rame, manganese, selenio e sodio, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina E, K e J. È anche ricco di aminoacidi.

Gli effetti del cacao

Il cacao ha effetti energetici, antiossidanti, antidepressivi, rilassanti e in molti casi  è ottimo contro l’ansia e per il cuore. Negli ultimi anni diversi studi hanno dimostrato  che non vi è alcuna relazione fra il consumo di cacao e la comparsa di acne, carie o orticarie. Quindi, sia come ingrediente base in cucina che per impacchi o per  creme viso e corpo, è certo che i benefici sono notevoli. Il  cacao in cosmetica può  fare la differenza e aiutare la pelle a mantenersi giovane, soda ed elastica.

Il cacao in cosmesi

Ciò che viene utilizzato in cosmesi in genere è il burro di cacao ma la comune polvere di cacao amaro è una prezioso alleata nei trattamenti estetici . Entrambe contengono sostanze preziose per la cura della pelle e sono  fonte di innumerevoli proprietà benefiche.

I polifenoli, che comprendono tannini e flavonoli, sono potenti antiossidanti che combattono i radicali liberi e promuovono la sintesi del collagene da parte della pelle, permettendo di recuperare tono ed elasticità, prevenendo l’invecchiamento cutaneo e il fotoinvecchiamento causato dalla esposizione ai raggi ultravioletti.

Gli acidi grassi conenuti nel cacao nutrono e idratano la pelle, donandole morbidezza e luminosità.

Le vitamine, in particolare la E, insieme agli acidi grassi, svolgono un’azione antinfiammatoria e riparatoria dei danni derivanti da fattori anche esterni alla nostra pelle.

La teobromina e la caffeina sono sostanze in grado di stimolare la trasformazione dei grassi contenuti nelle cellule e che favoriscono lo snellimento. Evitano accumuli adiposi, rilassamento cutaneo e cellulite, oltre a prevenire il senso di stanchezza.

I microgranuli contenuti all’interno del cacao svolgono un’azione esfoliante, rimuovono cioè in modo delicato le cellule devitalizzate che si depositano sulla pelle e la rinnova.

Le sostanze catalizzanti in esso contenute, prime fra tutte la serotonina (ormone del benessere) fungono da antidepressivo.

Ecco il motivo per cui nei centri estetici e SPA come Otium Centro Benessere non mancano mai rituali con il cioccolato,  il principale derivato del cacao.

Prova il nostro massaggio al cioccolato!

Un massaggio corpo della durata di 50′ con l’utilizzo del cioccolato per sfruttare tutte le proprietà del cacao. Un trattamento sublime 😉

Clicca qui per acquistarlo online