Via Leonardo da Vinci, 2, 25010 San Zeno Naviglio BS   /   Contatti  -   Orari

La pelle e la sua idratazione

Le proprietà cosmetiche e terapeutiche delle creme per il viso e i relativi trattamenti delle linee specifiche proposte da Otium

La pelle del viso: i prodotti e i trattamenti di Otium

Prendersi cura della pelle del viso richiede piccole ma costanti attenzioni, che non possono essere trascurate, dal momento che il viso rappresenta il biglietto da visita di ognuno di noi. Inoltre, oltre ad essere già abbastanza delicata dal punto di vista fisiologico, la pelle del viso è anche quella che viene sottoposta ad un maggior stress.

E’ la parte del corpo sottoposta a frequenti trattamenti di bellezza, viene coperta dal  trucco dalle donne,  rasata dagli uomini, senza considerare che la zona del viso è quotidianamente esposta agli agenti esterni come vento, sole, caldo freddo, smog, effetti della  climatizzazione….

E’ evidente quindi  che, per la cura della pelle del viso, la relativa pulizia e detersione rivestono  un ruolo fondamentale. Pulizia e detersione da effettuare con particolare cura la mattina e soprattutto la sera, indipendentemente dalla presenza del trucco, proprio per  la sua costante esposizione.
Oltre alla pulizia, è importante proteggere preventivamente con un prodotto idoneo la pelle dai fattori di stress cui viene sottoposta nell’arco della giornata dagli agenti atmosferici.

Un trattamento che andrebbe praticato con una certa regolarità è quello di applicare –  almeno una volta alla settimana – una maschera nutriente riequilibrante, scelta in base alle caratteristiche fisiologiche della propria pelle.

Oltre a tutte le piccole attenzioni quotidiane,  è buona norma praticare almeno una volta ogni due mesi una profonda pulizia del viso, fatta da professionisti qualificati e con prodotti di qualità: in questo modo infatti è possibile rimuovere i punti neri e tutte le altre piccole impurità che si creano nel lungo periodo, nonostante le cure quotidiane.

Sia per la pulizia e detersione che per la protezione preventiva della pelle del viso, in pratica per la complessiva cura del viso, è importante scegliere saponi, detergenti, ma anche trucchi, struccanti ecc.. che siano adatti al proprio tipo di pelle.

Chi ha una pelle grassa ad esempio, dovrebbe prediligere prodotti con un PH piuttosto neutro, chi ha una pelle secca invece dovrebbe cercare di usare cosmetici nutrienti, mentre chi ha una pelle sensibile dovrebbe affidarsi a prodotti quanto più delicati possibile e non aggressivi.
Se prendersi cura del viso significa prendersi cura della parte del corpo attraverso cui comunichiamo di più con il mondo intorno a noi ed anche della parte maggiormente esposta agli agenti esterni, è indispensabile proteggerla.  La crema per il viso ha un ruolo importantissimo in questo percorso ma, affinché si possano ottenere dei risultati concreti, bisogna scegliere la tipologia che meglio ai adatta a soddisfare le esigenze complessive della nostra pelle.

    Crema idratante: l’idratazione è il primo obbiettivo di chiunque applichi una crema viso. Lo scopo di queste creme infatti è quello di restituire alla pelle parte dell’acqua e dei nutrienti che si perdono a causa dello stress quotidiano, primo passo per prevenire secchezza, invecchiamento, acne e tutti gli altri problemi che possono colpire la pelle del viso. Da qui nasce l’evoluzione delle creme che da semplici idratanti vengono arricchite di formulazioni particolari in grado di soddisfare esigenze diverse specifiche di vari tipi di pelle.
Trattamento viso Hydra Age: olio di Baobab e Bacche di Goji per un effetto antiossidante, un’azione protettiva del connettivo, anti age e idratante.

    Crema nutriente e lenitiva: questa tipologia di crema è in genere piuttosto ricca e cremosa. Indicata in particolare per pelli da secche a normali, spesso è arricchita con ingredienti lenitivi, come l’olio essenziale di lavanda o di camomilla, per contrastare i facili arrossamenti delle pelli più sensibili e delicate. Assolutamente consigliabile come crema da notte per tutti i tipi di pelle, tranne che per le pelli grasse.
Trattamento specifico  lenitivo  linea PH 5.5: Ribes Nero dal potere idratante, protettivo e calmante. Contrasta le infiammazioni e aumenta la soglia di tollerabilità del derma riducendo la reattività ai fattori ambientali.

Crema  normalizzante sebo-equilibrante: si tratta di creme più idratanti che nutrienti, il cui scopo principale è riequilibrare la produzione di sebo e opacizzare le zone più lucide. Sono generalmente indicate per le pelli grasse e acneiche, ma all’occorrenza possono essere utili anche a chi ha la pelle mista.
Trattamento specifico purificante linea Ph 5.5: l’Alga Laminaria ha una forte azione sebostatica.  Riduce l’eccessiva formazione di sebo e gli esiti infiammatori causati dai processi batterici. L’effetto opacizzante è garantito dalla formulazione speciale del  prodotto.

Crema rassodante e antirughe: questo tipo di formulazione, consigliabile soprattutto per le pelli mature, risulta molto nutriente ed è arricchita con vitamine, A, C ed E, oligoelementi, come rame, magnesio, manganese, zinco, ferro e oli antirughe come l’olio di Argan e l’olio di rosa Mosqueta, che contrastano l’azione dei radicali liberi.
Trattamento viso LiftagePro: Collagene, Acido Jaluronico  e Vitamina E  per proteggere dagli agenti esterni e contrastare l’invecchiamento precoce.

Crema viso con formulazione naturale: le maggior parte delle creme viso in commercio, seppur testate dermatologicamente e quindi, in linea di massima, sicure, non hanno formulazioni totalmente naturali. Esiste invece una vasta gamma di creme per il viso completamente naturali, senza siliconi e senza parabeni, conservanti dannosi per la salute. La base di queste creme è costituita da ingredienti come l’aloe vera, il burro di karité, l’olio di jojoba e l’olio di mandorle. Trattandosi di ingredienti estremamente nutrienti ma non comedogeni, sono indicati per tutti i tipi di pelle e per qualsiasi età, anche per i bambini. Questo tipo di crema è ottimo anche per chi soffre di dermatite atopica.
Trattamento viso Biorevital: Melatonina, Snailina e Burro di Karitè per una salute profonda della pelle grazie a principi attivi che provengono direttamente dalla natura.

 

Lascia un commento