Via Leonardo da Vinci, 2, 25010 San Zeno Naviglio BS   /   Contatti  -   Orari

I Fanghi del Mar Morto e le loro proprietà detox

I fanghi del Mar Morto,  di origine assolutamente naturale, sono protagonisti delle promozioni autunnali di Otium Centro Benessere, per la loro efficace azione detox e le loro innumerevoli proprietà. Ricchissimi di sali minerali e oligoelementi, sono indispensabili  nei trattamenti corpo che hanno come obiettivo la detossinazione tissutale così come la lotta  contro gli inestetismi della cellulite. Anche la pelle in generale ne trae un grande vantaggio, in quanto sono molto usati anche in caso di patologie dermatologiche.

Il Mar Morto, un grande lago salato posto al confine tra lo stato di Israele e la Giordania, a causa delle altissime temperature della zona è soggetto a continua evaporazione. La sua acqua e i suoi fanghi sono, pertanto, ricchissimi di sali minerali e oligoelementi.

Contengono infatti acqua interstiziale al 37% (Sodio, Potassio, Calcio, Magnesio, Cloruro, Litio, solfato, Bromuro), minerali solidi solubili al 60% (Halite, Aragonite, Calcite, Mica, Dolomite, Quarzo, Kaolinite).

Il fango del mar morto agisce tramite due meccanismi d’azione, il meccanismo termico e il meccanismo di osmosi inversa.

Attraverso il calore sviluppato dal fango, si ottiene una vasodilatazione con conseguente apertura dei pori cutanei. Il principio di osmosi inversa consente invece il trasferimento tramite assorbimento all’organismo di sali minerali e oligoelementi  mentre il  fango riceve i liquidi e le sostanze di scarto metabolico.

Il risultato è un miglioramento delle problematiche che riguardano la ritenzione idrica, la pelle risulta  morbida e vellutata e recupera elasticità e tono.

I fanghi del Mar Morto hanno inoltre effetti terapeutici ben precisi, ad esempio svolgono un’azione antidolorifica a livello muscolare, articolare e osseo; stimolante sul sistema immunitario con conseguente aumento della resistenza alle infezioni ma soprattutto – tra gli obiettivi del trattamento in Otium, – un’azione stimolante sulla circolazione linfatica e sanguigna, così come sui processi di rinnovamento del tessuto connettivo; un’ azione antinvecchiamento sulla pelle e sugli annessi cutanei; un’ azione detossificante, decongestionante e riparatrice sull’epidermide, senza dimenticare gli effetti antistress di un trattamento Otium, grazie alla sapiente manualità operativa e alla ritualità propria di tutti i percorsi beauty del Centro.

Applicati sul viso e sul corpo, hanno un effetto stimolante, rigenerano e rassodano la pelle lasciando una sensazione di freschezza e ringiovanimento.

Non esiste alcuna controindicazione per l’uso dei fanghi del Mar Morto, non contenendo iodio non influiscono sulla tiroide, tuttavia, nel caso di anomalie della pressione o capillari fragili è opportuno utilizzare i prodotti senza bendaggi occlusivi termici.

Non ci sarebbero controindicazioni per l’uso in gravidanza e durante l’allattamento.